About me

About me

Livio Gambarini

Scrivo storie per sorprenderti con la passione per la cultura italiana

What I do

Scrittore / Sceneggiatore / Coach

Birthdate

18 novembre 1986

Follow me

Classe 1986, bergamasco d’origine e milanese d’adozione, Livio Gambarini è scrittore, sceneggiatore e docente di narratologia, in tutte le librerie con il romanzo “Ottone. Il primo dei Visconti” per la casa editrice Piemme.

Laureato in filologia moderna con indirizzo editoriale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, esordisce nel 2014 con il thriller storico “Le colpe dei padri”, primo volume della Trilogia delle Radici, ambientata nel ‘300 lombardo. Il libro stabilisce un record di vendita per la casa editrice Silele Edizioni, e si dimostra capace di appassionare persino medievisti e storici. Il seguito, “I segreti delle madri” (2016) vanta la collaborazione attiva di illustri medievisti come Maria Teresa Brolis, Jennifer Radulovic e filologi come Anna Attiliani; entrambi i romanzi entrano nel circuito distributivo nazionale e vi rimangono ininterrottamente fino a oggi.

Nel 2015 esce “Gli eserciti dei santi”, primo volume della saga fantasy storica di Eternal War, rivisitazione magica e spirituale della Firenze di Guido Cavalcanti e Dante Alighieri, annoverata da varie testate americane tra le maggiori opere fantasy contemporanee scritte da un autore non anglofono. Il romanzo è il primo di una quadrilogia composta da Vita Nova (2018), Il sangue sul giglio (2019) e Inferno (2020). Più ancora del primo volume, le nuove avventure di Dante, Cavalcanti e Kabal destano l’entusiasmo degli appassionati di narrativa fantastica e la curiosità degli ambienti culturali, e numerosi istituti di insegnamento superiore iniziano a proporle ai loro alunni come lettura collaterale per facilitare e rendere piacevole lo studio del medioevo italiano sul versante storico e letterario.

Nel 2019 Livio firma un contratto con Piemme, casa editrice leader nel genere storico in Italia; il romanzo “Ottone, il primo dei Visconti”, scritto a quattro mani con Alex Calvi, arriva in libreria nel febbraio 2021.

Da anni, Livio affianca alla scrittura lo studio di narrazione videoludica e Giochi di Ruolo, e soprattutto l’attività di docente. Dopo aver insegnato privatamente e nell’ambito del corso di Alta Formazione “Il piacere della scrittura” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), nel 2020 lancia il canale YouTube “Rotte Narrative” con annessa realtà di formazione, che in breve diventa un’autentica bussola per moltissimi scrittori esordienti in cerca della propria rotta nel burrascoso mare dell’editoria.

Follow me


Copyright 2021 tutti i diritti sono riservati - Livio Gambarini

Partita IVA: 04124650161